Cos’è il GAL
Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Terre del Nisseno è una società consortile composta da soggetti pubblici e privati allo scopo di favorire lo sviluppo delle Terre del Nisseno.
Il GAL ha elaborato la strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo come “un insieme coerente di operazioni rispondenti a obiettivi e bisogni locali e che contribuisce alla realizzazione della strategia dell’Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e che è concepito ed eseguito da un gruppo di azione locale”.
Lo sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) è uno strumento per coinvolgere i cittadini a livello locale nello sviluppo di risposte alle sfide sociali, ambientali ed economiche.
Il GAL Terre del Nisseno gestisce, su delega della Regione Sicilia, i contributi finanziari erogati dall’Unione Europea e precisamente dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (F.E.A.S.R.) e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (F.E.S.R.)
Per realizzare il PAL, il GAL dispone di fondi nell’ambito della Misura 19 – Sottomisure 19.2 e 19.4 del PSR Sicilia 2014/2020 e di alcune Azioni del PO FESR 2014/2020.
Cos’è l’approccio LEADER
La Misura 19 del Programma di Sviluppo Rurale “SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER – (SLTP – SVILUPPO LOCALE DI TIPO PARTECIPATIVO)”, LEADER (acronimo dal francese Liaison entre actions de développement de l’économie rurale – Collegamento fra azioni di sviluppo dell’economia rurale), sostiene progetti di sviluppo rurale ideati a livello locale al fine di rivitalizzare il territorio e di creare occupazione. Esso mantiene un approccio di carattere multisettoriale, opera attraverso un approccio detto bottom-up che prevede la partecipazione degli operatori locali (la popolazione nel suo complesso, i gruppi di interesse economici e sociali, le istituzioni pubbliche e private rappresentative) nel processo decisionale della politica di sviluppo. I Gruppi di Azione Locale (GAL) costituiscono gli organismi intermedi per l’attuazione del Programma attraverso l’approccio LEADER.
Il sostegno alle iniziative locali mediante l’attuazione dell’approccio Leader dovrebbe avere un ruolo centrale nel mettere le persone in contatto con nuove idee, nell’incoraggiare l’innovazione e l’imprenditorialità, promuovere l’inclusione e l’offerta di servizi locali, diffondere le conoscenze e incentivare lo scambio di buone pratiche.
Assemblea dei soci
L’Assemblea dei Soci definisce gli indirizzi strategici generali dell’attività del GAL. L’Assemblea delibera nel corso della riunione ordinaria sulle questioni di maggiore importanza riguardanti l’attività del GAL, discute ed approva il bilancio consuntivo e preventivo, discute e approva il PAL e le sue eventuali rimodulazioni.