Piano di Azione Locale

IL PAL del GRUPPO DI AZIONE LOCALE “TERRE DEL NISSENO”

Il partenariato locale delle “Terre del Nisseno” nel 2016/2017, ha partecipato al bando di selezione a valere della sottomisura 19.1 “SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER (SLTP- sviluppo locale di tipo partecipativo, riservato ai Gruppi di Azione Locale (GAL) e alla definizione del  Piano di Azione Locale (PAL), Sottomisura 19.2 – “Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo”e Sottomisura 19.4 – “Sostegno per i costi di gestione e animazione”, nell’ambito Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2014-2020, REG. (CE) N. regolamento (UE) n. 1305/2013 – DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE, del 13.7.2020 che approva la modifica del programma di sviluppo rurale della Regione Sicilia (Italia) ai fini della concessione di un sostegno da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e modifica la decisione di esecuzione C(2015) 8403 del 24 novembre 2015 – CCI 2014IT06RDRP021 concessione di un sostegno da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale classificandosi ai primi posti a livello regionale. 

Il Piano di Sviluppo Locale “Terre del Nisseno” ha come obiettivo generale “La valorizzazione del patrimonio rurale, paesaggistico ambientale, dei prodotti tradizionali locali e la messa in rete delle eccellenze per un turismo rurale sostenibile”. Tale obiettivo viene raggiunto attraverso: la creazione di servizi ed infrastrutture per il turismo e l’offerta rurale; la creazione di microimprese per sostenere l’economia delle zone rurali attraverso la promozione dei prodotti tradizionali locali; interventi infrastrutturali per la valorizzazione del patrimonio edilizio rurale dei borghi e dei villaggi rurali. 

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) “Terre del Nisseno” nasce il 26 gennaio 2011 sotto forma di società consortile a responsabilità limitata (pubblico privata). Nell’ambito della nuova programmazione 2014/2020 la società risulta composta da 20 soci pubblici (17 Comuni – Acquaviva, Butera, Bompensiere, Delia, Caltanissetta, Campofranco,  Marianopoli,  Mazzarino,  Montedoro, Milena, Mussomeli, Riesi, San Cataldo, Serradifalco, Sommatino, Sutera e Villalba – la Camera di Commercio, la Provincia Regionale di Caltanissetta e il C.E.F.P.A.S.) e 36 soci privati i quali costituiscono il Nucleo di Aggregazione Territoriale con una popolazione residente di circa 160.000 abitanti. 

Quindi le attività di tale società sono finalizzate a riorganizzare il sistema dell’offerta territoriale favorendo lo sviluppo di partnership locali tra comunità, soggetti e progetti, al fine di attivare processi di animazione, formazione e sviluppo imprenditoriale, la conservazione e valorizzazione delle risorse naturali, architettoniche e paesaggistiche, la produzione di iniziative per la tutela ambientale e per lo sviluppo sostenibile, il sostegno e la qualificazione delle attività agricole e dell’agroalimentare, artigianali, artistiche, culturali, turistiche e soprattutto la valorizzazione delle produzioni tipiche e tradizionali del territorio.

E’ possibile scaricare e visualizzare il Piano di Azione Locale del GAL “Terre del Nisseno”, cliccando sul seguente collegamento:
PAL 2014 2020

Il Piano è stato presentato nel settembre 2016 ed approvato dal Dipartimento regionale dell’agricoltura che gestisce il PSR –  Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020

Inoltre per approfondire di consigliamo di leggere la brochure istituzionale.